L’aumento degli acquisti online ha permesso all’eCommerce di diventare uno dei settori in più rapida crescita al giorno d’oggi. E dato che sempre più acquirenti sono online, la sfida per i rivenditori online è quella di assicurarsi di fornire i prodotti, l’esperienza e i servizi attesi.
Tuttavia, per affrontare questa sfida in modo efficace, è diventato fondamentale fondere la Business Intelligence con l’eCommerce, perché permetterebbe ai rivenditori di avere un’idea chiara dell’intero ecosistema del settore, dal mercato e dai clienti ai prodotti e alle categorie, passando per il marketing e così via.
L’analisi della BI ha cambiato le carte in tavola per l’eCommerce, permettendo ai rivenditori online di:
- Comprendere il comportamento dei clienti
- Ottimizzare l’esperienza di acquisto online
- Prendi decisioni basate sui dati
- Prevedere le tendenze future
Seguimi in questo veloce blog, dove ti spiegherò perché ogni negozio online dovrebbe avere uno strumento di BI, con un esempio di piattaforma di Business Intelligence per l’eCommerce e daremo un’occhiata al suo funzionamento.
Perché la Business Intelligence:
I proprietari di siti di e-commerce non soffrono per la mancanza di dati o di analisi. La sfida più grande per loro è decidere su quali metriche concentrarsi per migliorare le prestazioni e le decisioni. Al giorno d’oggi i dati sono tantissimi, sia che riguardino le vendite, il marketing, i clienti… ecc.
Tutti questi dati rendono quasi impossibile il processo di raccolta, studio e analisi. Perché sono troppe, provengono da fonti diverse e non sai quali sono urgenti o a quali dovresti prestare maggiore attenzione. In breve, il tuo cruscotto sarà una zona di guerra.
La piattaforma di BI per l’e-commerce:
Conversific è una piattaforma di Business Intelligence che aiuta i proprietari di siti di e-commerce a sbloccare le entrate nascoste nei loro dati e a incrementare le prestazioni del loro negozio fornendo informazioni commerciali attuabili.
Fornisce soluzioni di BI come:
- Visualizzazione di dati basati sull’e-commerce in un cruscotto aziendale
- Conversione delle informazioni raccolte da big data a dati completi
- Fornire approfondimenti intelligenti su prodotti, categorie, canali di marketing e clienti.
Esistono diverse piattaforme che consentono di acquisire facilmente dati e analisi sul sito di e-commerce. Ma il punto di forza di Conversific è che ti fornisce informazioni utili su come utilizzare questi dati e trasformarli in un’ottimizzazione, per quanto riguarda le entrate finali.
Come funziona?
In parole povere, Conversific raccoglie tutti i dati e i KPI importanti per l’e-commerce, li archivia, li analizza e li fornisce sotto forma di approfondimenti e suggerimenti per l’e-commerce, in modo che i rivenditori online possano ottimizzare i loro negozi online di conseguenza.
Gli approfondimenti sul cruscotto di Conversific riguardano i 4 fattori di successo della crescita:
- Ottimizzazione dei prodotti: per scoprire quali sono i prodotti migliori del tuo negozio e quali invece necessitano di miglioramenti.
Ottimizzazione delle categorie: per capire quale categoria ha prestazioni migliori rispetto alle altre. Ottimizzazione del marketing: per identificare quale canale di marketing porta il miglior tasso di conversione o quale parola chiave deve essere utilizzata nelle tue campagne.
Ottimizzazione dei clienti: per scoprire quali sono i migliori clienti del tuo negozio e conoscere il loro livello di fedeltà, e per identificare quelli che non hanno acquistato di recente da te.
Dopo l’installazione, devi solo abilitare la connessione a Google Analytics e a Google Search Console. Subito dopo aver effettuato l’accesso, vedrai una visione completa dei tuoi report e dashboard.
La business intelligence consente di prendere decisioni rapide e informate sul tuo negozio di e-commerce grazie a dati e analisi in tempo reale, riducendo i rischi e rendendo le decisioni ben studiate e attuabili. Più i dati sono profondi, più dovrai scavare al loro interno per sbloccare maggiori entrate; fidati, dietro ai dati c’è una fortuna, ed è tutta tua. Tutto quello che devi fare è seguirlo, in modo da ridurre le spese generate dalle congetture e allineare le informazioni per stabilire un processo aziendale efficace e sostenibile.
Informazioni sull’autore:
Szilard Vajda è uno specialista di eCommerce Web Analytics e il fondatore di Conversific. In precedenza è stato COO di un’azienda specializzata nella costruzione di siti di eCommerce e nella fornitura di SEO per negozi online. Grazie a questa esperienza, ha acquisito una conoscenza diretta dell’ottimizzazione delle prestazioni dei negozi di e-commerce per aumentare le vendite. Il suo obiettivo principale è aiutare i proprietari di negozi di e-commerce a portare la loro attività a un livello superiore. Per questo motivo ha deciso di creare il software di business intelligence numero 1 per i proprietari di negozi eCommerce, che non è un semplice software di reporting, ma un analista web in grado di dare consigli pratici su come utilizzare i dati per far crescere la tua attività.
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