Con oltre 2 milioni di rivenditori online che vendono su Amazon un miliardo di articoli diversi nei vari paesi, Amazon è uno dei marketplace online più potenti e riconosciuti a livello mondiale. I vantaggi di Amazon includono l’elaborazione dei pagamenti, la protezione dalle frodi, un’innovativa piattaforma self-service, grandi volumi di traffico e un servizio clienti in prima linea. Scopri come iniziare a vendere sui marketplace globali di Amazon con Koongo e come battere la concorrenza.
Vendi su Amazon con Koongo
È circa un anno che viene annunciata l’integrazione di Koongo per la prima volta. Da allora abbiamo ampliato tutte le possibilità di integrazione con Amazon e attualmente Koongo supporta:
- Vendi su Amazon
- Annunci di prodotti Amazon
Koongo lavora attualmente con i marketplace Amazon di Regno Unito, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Francia e Stati Uniti. Se sei un utente di Magento, devi scaricare i feed e le tassonomie più recenti. Se utilizzi Koongo come servizio (SEOshop, Biedmeer, Shopify, ecc.) avrai a disposizione automaticamente i feed più recenti.
Consigli per vendere con successo su Amazon
- UPC, EAN, codici a barre e ASIN – È assolutamente necessario disporre di codici UPC (talvolta chiamati EAN o codici a barre) o ASIN (acronimo di Amazon Standard Identification Number) validi per i tuoi articoli prima di poter iniziare a vendere su Amazon.
- Nomi dei prodotti – I prodotti sui market place, come Amazon, sono inseriti in un mare di concorrenti. Oltre al prezzo, il titolo è la prima cosa che un cliente vede ed è una risorsa essenziale non solo per i termini di ricerca. Ma è anche un fattore chiave per far sì che i clienti clicchino sul tuo annuncio e, auspicabilmente, effettuino il checkout con il tuo articolo nel carrello. Cerca di includere quante più informazioni possibili nel titolo. Includi la marca, la taglia, il colore e qualsiasi altra informazione pertinente che ritieni possa essere utile per i termini di ricerca. Koongo ha una funzione integrata di fusione degli attributi che ti permette di raggiungere questo requisito unendo i valori degli attributi con i contenuti statici.
- Descrizioni dei prodotti – La chiave per una buona descrizione su Amazon è la lunghezza, che dovrebbe essere di circa 200 parole. Amazon permette di utilizzare un HTML molto semplice nei campi della descrizione. Quindi, se sei sicuro di usarlo, assicurati di evidenziare le intestazioni e di sottolineare le parole e le frasi chiave mettendole in grassetto.
- Punti elenco – Amazon solitamente consente di aggiungere fino a cinque punti elenco ai tuoi articoli (ma questo può variare a seconda della categoria in cui l’articolo è inserito). Assicurati che i punti elenco evidenzino le caratteristiche principali del tuo prodotto e riassumano le informazioni importanti che i clienti cercheranno.
- Termini di ricerca – Proprio come i punti elenco, Amazon consente ai venditori di aggiungere fino a cinque termini di ricerca supplementari ai loro prodotti. Cerca di non ripetere i termini di ricerca inclusi nel titolo, ma utilizza termini di ricerca che si adattino al tuo articolo.
- Immagini – Dopo il prezzo e il titolo, le immagini sono la risorsa migliore per garantire una buona conversione in vendite. Amazon ha regole specifiche per le immagini che accetta. Per essere conformi, le immagini devono soddisfare i seguenti criteri: Le immagini devono essere di almeno 1280 pixel su un lato. La tua immagine principale deve essere su uno sfondo bianco. L’intero prodotto deve essere visibile e deve occupare circa l’85% dello spazio. Le immagini non devono includere watermark, bordi, URL, animazioni, loghi di venditori o altro testo.