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7 Tendenze e sviluppi dell’e-commerce da parte di CCV Shop

7 E-commerce trends and developments

Condividiamo un post del nostro partner CCV Shop sulle tendenze e gli sviluppi dell’e-commerce. CCV Shop è una soluzione webshop all-in-one proveniente dai Paesi Bassi. CCV Shop è la piattaforma per ospitare il tuo negozio web o la tua attività online.

7 Tendenze e sviluppi dell’e-commerce

L’e-commerce ha un ruolo importante nella nostra economia. Il numero di negozi online aumenta ogni anno e la visibilità online è ormai fondamentale per quasi tutte le organizzazioni. Quasi tutti hanno ordinato prodotti online. Sebbene l’e-commerce sia un settore importante, ci sono ancora diversi sviluppi in corso in questo settore. In questo blog diamo un’occhiata più da vicino a queste nuove tendenze e ti spieghiamo come sfruttarle nel tuo negozio web o nella tua attività online.

1. Metodo di spedizione ecologico

Con la crescita dell’e-commerce, è aumentato anche il numero di spedizioni. Il numero di pacchi in cassetta postale nei Paesi Bassi è aumentato del 37,7% (circa 57 milioni di pacchi) nel 2021. Questo ha un impatto notevole sui nostri rifiuti. Attualmente, circa il 20% dei nostri rifiuti è costituito dagli imballaggi per la spedizione. La metà dei consumatori è consapevole di questa situazione e ritiene importante che le aziende agiscano in materia di sostenibilità. L’Unione Europea ha fissato l’obiettivo che entro il 2025 almeno il 50% degli imballaggi sia sostenibile. Le leggi e le normative rendono sempre più importante per le aziende applicare strategie di spedizione più ecologiche nelle loro attività. Quali sono le opzioni per questo?

2. Imballaggi più sostenibili

Un’opzione per rendere le tue spedizioni molto più ecologiche è quella di sostituire l’attuale imballaggio dei tuoi prodotti con materiali più sostenibili. Ad esempio, scegli imballaggi di carta e scatole di cartone anziché di plastica. Il cartone è un’opzione ecologica in quanto l’84% del cartone viene riciclato. Inoltre, la maggior parte del cartone (85%) è costituita da scarti di cartone. Il cartone pieghevole, ideale per le cassette delle lettere e le scatole per le spedizioni, è considerato da Smithers Pira il materiale di imballaggio più sostenibile.

3. Consegnare con un mezzo di trasporto sostenibile

Non hai la possibilità di sostituire il tuo imballaggio con un materiale più sostenibile o vendi solo servizi? In questo caso è ancora possibile effettuare spedizioni “più verdi”. Ad esempio, puoi scegliere servizi di trasporto che funzionano con carburanti sostenibili e che utilizzano punti di raccolta e fasce orarie per i consumatori, in modo che la consegna avvenga spesso in un’unica soluzione.

Ti occupi tu stesso delle consegne? Allora scegli la mobilità elettrica (parziale) o la consegna in bicicletta. Potrebbe anche esserci la possibilità di lavorare con punti di raccolta (locali). In questo modo dovrai fare meno consegne e i clienti potranno spesso ritirare i pacchi a pochi passi da te.

4. Pagamento flessibile

Attualmente esistono numerose opzioni per pagare i prodotti acquistati. Ad esempio, l’importo può essere addebitato direttamente sul tuo conto oppure puoi far trasferire l’importo successivamente (a rate). Anche se può sembrare che i pagamenti non possano essere più facili, ci sono ancora delle tendenze che puoi applicare al tuo negozio web o alla tua attività online.

Negli ultimi anni hanno fatto la loro comparsa applicazioni di pagamento mobile come Apple Pay, Android Pay e Google Pay. Con questi strumenti non solo puoi pagare facilmente in un negozio, ma puoi anche usare il tuo smartphone per pagare gli acquisti online in pochi secondi. Nel 2019, il 3% di tutti i pagamenti è ancora contactless tramite smartphone o smartwatch. Entro il 2021, anche grazie all’ingresso di Apple Pay, questa percentuale è aumentata fino al 15% a metà del 2021! Per questo motivo, i pagamenti contactless tramite smartphone o smartwatch sono ora più popolari dei tradizionali pagamenti con PIN. Con la crescente diffusione delle applicazioni mobili presso le banche, il numero di pagamenti mobili, sia fisici che online, è destinato ad aumentare.

5. Commercio sociale

Il nome unisce due termini che oggi non possiamo ignorare, i social media e l’e-commerce. Grazie al social commerce, è possibile vendere i propri prodotti e servizi sulle piattaforme dei social media. In alcuni casi, hai anche la possibilità di collegare l’account del tuo canale di social media al tuo negozio web o alla tua attività online. Nel 2021, il fatturato globale del social commerce è stato di 89,4 miliardi di dollari. Si prevede che questo valore supererà i 600 miliardi di dollari entro il 2027. Quindi la crescita del social commerce è tutt’altro che finita per ora. Ma perché?

Innanzitutto, questo modo di fare acquisti online rende lo shopping più personalizzato rispetto ad altri canali di vendita. In base al comportamento dell’utente, vengono visualizzati gli annunci. In questo modo il cliente è più propenso a fare un acquisto. Inoltre, il percorso del cliente verso il tuo negozio web e i tuoi prodotti diventa più breve. Invece di essere il cliente a cercarti, tu lo raggiungi prima su una piattaforma dove è spesso presente. Inoltre, il cliente può già completare l’ordine attraverso la piattaforma dei social media.

6. Commercio leale

La fedeltà è un tema importante nell’e-commerce. Oltre al fatto che i clienti fedeli acquistano più prodotti dal tuo negozio web o dalla tua attività online, questo rafforza anche il rapporto con il cliente. Spesso i clienti fedeli sono i migliori venditori del tuo prodotto. Sono così entusiasti dei tuoi prodotti che ne parlano ad altri. I clienti del tuo negozio diventano i tuoi ambasciatori!

1. Programmi di fidelizzazione

Un programma di fidelizzazione è costruito per premiare i clienti che ritornano attraverso l’apprezzamento. Più spesso un cliente effettua un acquisto, maggiore sarà l’apprezzamento per uno sconto extra o un regalo. Questo apprezzamento dovrebbe incoraggiare il cliente a tornare (più spesso).

2. Marketing via e-mail

Sulla base dei dati dei clienti che possiedi, perché le persone hanno già effettuato un acquisto nel tuo negozio, ci sono molte opportunità per aumentare la fedeltà dei clienti. In base a diverse email (personali), come compleanni, festività, ecc. è possibile creare momenti di contatto extra con i tuoi clienti. In queste email puoi anche mostrare prodotti popolari o sconti. Con l’upselling e il cross-selling in queste e-mail, puoi generare ulteriori entrate.

7. Modelli di abbonamento

Che tu offra prodotti o servizi, che tu venda alle aziende o ai consumatori, attraverso il modello dell’abbonamento puoi facilmente fidelizzare i tuoi clienti e fare relativamente poco per migliorare la fedeltà.

Multiscope ha rilevato che entro il 2021 il 15% degli olandesi sottoscriverà un abbonamento a un prodotto fisico che esce dal negozio. Pensa a un abbonamento a HelloFresh o a Bloomon. Il modello di abbonamento dovrebbe fare la sua comparsa anche in altri gruppi di prodotti in futuro. Soprattutto perché il 63% di tutti i modelli di abbonamento esistenti si chiuderà nel 2020 o nel 2021.

Ci sono diverse tendenze in atto nell’e-commerce che possono farti crescere! Sei entusiasta di questi sviluppi? Scopri se un negozio web è adatto a te e inizia con una prova gratuita di 21 giorni da CCV Shop. CCV Shop è la piattaforma per ospitare il tuo negozio web o la tua attività online. Con modelli standard, un’integrazione con Koongo e un sistema di gestione dei contenuti facile da usare, CCV Shop può essere la soluzione per il tuo successo online. Per maggiori informazioni sulla nostra prova gratuita, visita il sito www.ccvshop.nl .

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