Uno degli strumenti più antichi, conosciuti e utilizzati per fare pubblicità e fare affari online è Google Shopping, creato nel 2002. È importante vendere su Google Shopping perché ha supportato molti negozi e marchi in tutto il mondo a crescere e aumentare i loro profitti.
Questo è successo perché Google Shopping può generare una media del 400%-1000% di ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS). Quindi sarebbe molto redditizio e di successo per voi vendere su Google Shopping perché è una delle armi principali nel mercato digitale per l’e-commerce.
Google Shopping è un modo per avere i tuoi prodotti elencati con le loro immagini nella pagina dei risultati di ricerca di Google come annunci di prodotto.
Pertanto, aiuta effettivamente gli utenti a cercare, trovare e identificare prodotti specifici sui siti di shopping.
E confronta anche i prezzi tra diversi venditori.
Quindi, un acquirente può semplicemente andare su Google e cercare un prodotto.
Google mostrerà i risultati di Shopping in cima alla pagina.
È anche possibile andare alla pagina di Google Shopping e cercare prodotti specifici.
Quali sono i vantaggi di usare gli annunci di Google Shopping?
Quando cerchi qualcosa online, probabilmente utilizzerai Google invece di un altro motore di ricerca perché Google ha 4 miliardi di utenti in tutto il mondo.
Avendo un pubblico così vasto, Google è stato ottimizzato per produrre risultati molto accurati. Questo è valido anche per Google Shopping, a condizione che gli annunci siano stati creati correttamente. La cosa potente di Google Shopping è che i suoi annunci appariranno in cima ai risultati organici e, in questo modo, il pubblico è in grado di vedere i tuoi prodotti tra la concorrenza più grande anche se sei un piccolo marchio.
Altri vantaggi di vendere su Google Shopping sono:
- Reach molto ampia per una grande visibilità.
- Traffico migliore e più qualificato
- Facile da impostare e gestire.
- Informativo e visivamente accattivante.
- Strumenti di report efficienti.
- Alto ritorno sull’investimento (ROI).
- Mobile-friendly.
Cose da fare per impostare un account Google Shopping:
- In primo luogo, è necessario avere un account Google Ads
- Poi, si crea e si collega un account Google Merchant a Google Ads
- Infine, configuri il feed di prodotto per Google
A questo punto, Google recupererà le informazioni che hai fornito e appariranno al tuo pubblico.
Cose da considerare se usi Google Shopping:
I tuoi annunci Google Shopping possono apparire nelle seguenti aree di Google:
- Lo stesso Google Search
- La scheda Shopping su Google Search
- Websites Partner di Google Search
- Google Display Network (compresi YouTube, Gmail, e Google Discover)
Quindi è molto importante tenere a mente quanto segue:
- Contenuto descrittivo, messa in evidenza del nome del brand, parole chiave, attributi del prodotto.
- Immagini di alta qualità, Google Shopping è molto visivo quindi le immagini giocheranno un ruolo chiave.
- Campagne Smart Shopping, Machine learning ti aiuterà a risparmiare tempo e denaro.
- Shoppable Ads su Google images, i tuoi annunci appariranno sui risultati di Google images.
Cosa posso vendere su Google Shopping?
Puoi vendere praticamente tutto su Google Shopping ma, ovviamente, alcuni articoli sono proibiti come:
- Beni contraffatta.
- Merci pericolose.
- Prodotti che possono portare a comportamenti disonesti.
Pubblicare annunci su Google Shopping
Il catalogo con i tuoi prodotti su Google Shopping è gratuito, ma devi pagare per gli annunci che esegui.
Gli annunci su Google diventano parte di un sistema di aste e offerte.
Pertanto, se crei un annuncio su Google Shopping, sono soggetti a un costo per clic (CPC) che paghi se un visualizzatore clicca sul tuo annuncio.
Costo degli annunci su Google Shopping
Quando configuri le tue campagne Google Shopping, puoi decidere il budget che vuoi allocare e l’offerta massima che sei disposto a pagare.
Un settore può essere molto competitivo, ma non spenderai più di quanto hai precedentemente impostato per le tue campagne Google Shopping.
Tuttavia, come abbiamo detto sopra, paghi in base al costo per clic che può variare poiché i tuoi annunci sono soggetti a un’asta.
Il CPC medio su Google Shopping è solitamente di circa un dollaro.
Tuttavia, può avere un intervallo che va da 0,50$ a pochi dollari a seconda della concorrenza nel tuo settore.
Come risparmiare su Google Shopping
Se i tuoi annunci di Google Shopping sono preparati nel modo corretto, non avrai bisogno di molti clic per convertire l’interesse del tuo pubblico in vendite. In questo modo, sarai in grado di vendere ben al di sotto del tip obiettivo CPC.
È vero che Google può avere un CPC elevato rispetto ad altre piattaforme, ma il ROI può essere anche molto alto rispetto ad altri canali.
Altre informazioni utili
Oggigiorno, è molto difficile trovare un’azienda online che non utilizzi Google per promuovere i suoi prodotti.
La quantità di traffico e il ROI che può generare è molto importante.
La maggior parte delle volte, Google è il canale che guida la maggior quantità di traffico, conversioni e entrate per la tua azienda.
Se vendi beni, è necessario utilizzare Google Shopping perché ti permette di apparire in cima alla ricerca attribuendo fiducia e importanza ai tuoi prodotti e al tuo marchio.
Tuttavia, Google Shopping prende molto seriamente in considerazione la sua politica sugli annunci, quindi devi aderire strettamente ad essa.
Alcune pratiche, come le seguenti, sono proibite:
- Abuso dell’Ad Network
- Raccolta e uso irresponsabile dei dati
- Travisamento delle informazioni
- Violazione del copyright
- Promozione del gioco d’azzardo
- Violazione del marchio commerciale
Perché vendere su Google Shopping con Koongo è vantaggioso?
Ecco il momento in cui Koongo può aiutarti a vendere prodotti sul marketplace di Google Shopping.
Koongo utilizza un semplice feed di prodotto di prodotto CSV per connettersi con il tuo account Google Shopping.
In questo modo, Koongo è in grado di caricare i prodotti mercantili dal tuo negozio al tuo catalogo Google Shopping e aggiornare le informazioni di magazzino su base regolare. Pertanto, in questo modo, non si rischia di essere fuori stock e le informazioni sono sempre aggiornate con una frequenza di aggiornamento imbattibile.
Come saprai, Koongo offre supporto completo per oltre 500 marketplace e canali di vendita in tutto il mondo, incluso Google Shopping, quindi non ti pentirai di dare una possibilità a Koongo. Supporta completamente qualsiasi piattaforma esistente da Shopify, Magento, Prestashop, CCV Shop a qualsiasi piattaforma personalizzata di terze parti. Devi solo iscriverti per verificare come Koongo è in grado di aumentare le tue vendite. Non ci sono rischi associati, è disponibile un periodo di prova gratuito di 30 giorni.
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