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Come vendere su Amazon: Diventa un venditore Amazon

Piattaforma Amazon

Sei interessato a vendere su Amazon ma non sai da dove iniziare? Consulta la nostra guida “Come vendere su Amazon”. E potrai ottenere la tua prima vendita su Amazon nei prossimi giorni.

Questa guida su come vendere su Amazon illustra le cose più importanti che devi fare quando inizi a vendere i tuoi prodotti sul marketplace di Amazon.

Cos’è il marketplace di Amazon?

Amazon ha iniziato la sua attività nel 1995 come negozio online di libri. E pochi anni dopo ha rapidamente ampliato i suoi servizi al di là dei libri. Offre prodotti di ogni tipo, tra cui servizi di cloud computing (AWS), musica, video e molto altro.

Al giorno d’oggi è difficile trovare un solo articolo che non sia disponibile sul sito. Il marketplace di Amazon è il più grande operatore nel settore dell’e-commerce, è facile dirlo.

Come è strutturato il marketplace di Amazon?

Il marketplace di Amazon è diviso in zone:

  • America
  • Europa
  • Asia-Pacifico
  • Medio Oriente

All’interno di queste zone principali, potrai trovare il tuo mercato Amazon “nazionale” come Amazon.com (US – Americhe), Amazon.co.uk (UK – Europa), Amazon.com.au (AU – Asia-Pacifico) or Amazon.ae (AE – Medio Oriente).

Iniziamo con un esempio. Quando un commerciante del Regno Unito decide di vendere su Amazon, deve innanzitutto registrare un account commerciale nel mercato Amazon.co.uk “nazionale”. Una volta che l’account è registrato nel mercato di origine, può scegliere di espandere la sua attività commerciale in altri mercati Amazon “nazionali” all’interno della sua zona d’azione. In questo caso, l’Europa e tutti i mercati “nazionali” all’interno della Zona Amazzonica Europea. Attualmente Amazon.de (Germania), Amazon.fr (Francia), Amazon.nl (Paesi Bassi), Amazon.es (Spagna), Amazon.it (Italia) e Amazon.pl (Polonia).

Una volta che il commerciante ha integrato il catalogo in tutti i mercati “nazionali” Amazon desiderati, può sfruttare la funzione “Amazon Global Selling”. E collega il catalogo e gli annunci con altre zone Amazon. Come il Medio Oriente, l’America o l’Asia-Pacifico.

Di quale piano venditore Amazon ho bisogno?

Puoi scegliere tra due diversi account di venditore: un account di venditore individuale o un account di venditore professionale. I piani individuali dei venditori hanno diverse restrizioni. Come il numero di inserzioni attive e le risorse disponibili su Amazon. Il piano individuale è rivolto ai privati (non alle aziende) che vendono meno di 40 articoli al mese. Non è previsto alcun costo di abbonamento mensile. E si limitano ad assumere un piccolo importo fisso su ogni ordine ricevuto più le commissioni di referral.

Il piano per venditori professionisti prevede un canone di abbonamento mensile, oltre alle commissioni di riferimento per ogni ordine ricevuto. La commissione di referral si basa su una categoria di prodotti.

Con l’account di venditore professionale hai accesso a tutte le risorse di Amazon e puoi caricare inserzioni in blocco. Puoi utilizzare le connessioni API di Amazon e servizi aggiuntivi come Amazon for Business o le funzioni di “Amazon Global Selling”.

Come posso integrare il mio negozio con un canale Amazon?

Dovresti utilizzare il Piano Venditore Professionale, poiché il Piano Venditore Individuale ti permette di creare solo articoli individuali. Con il Piano Venditore Professionale puoi caricare il tuo catalogo in blocco. E aggiungi più elementi in ogni lotto di invio.

Devi prima caricare i tuoi prodotti o le tue offerte sul mercato di provenienza. Quello utilizzato per la registrazione dell’account. Una volta che i prodotti o le offerte sono stati accettati nel mercato di origine, potrai utilizzare la funzione “Amazon Global Selling”. Successivamente, Amazon confermerà l’idoneità degli articoli nelle diverse zone Amazon o “mercati nazionali”.

Potrai aggiungere costi di spedizione, tasse o impostazioni di prezzo diverse per adattare i tuoi prodotti o le tue offerte agli altri “mercati nazionali” o Zone di Amazon. E per gestire tutto l’inventario del tuo mercato di origine. Amazon si occuperà di aggiornare tutti gli altri a seconda dei mercati Amazon.

Quali sono i requisiti obbligatori del marketplace Amazon?

Amazon considera alcuni attributi come obbligatori. Ciò significa che i tuoi prodotti o le tue offerte non saranno accettati per la vendita su Amazon se non vengono forniti i valori di questi attributi. Possiamo distinguere tra gli attributi generali obbligatori. Questi saranno richiesti in tutti i tipi di feed di dati (codici EAN/UPC, prezzo dei prodotti, titoli dei prodotti ecc…). E attributi specifici obbligatori che dipendono dalla categoria del prodotto. Gli attributi specifici obbligatori non saranno identici. Ad esempio, se vendi gioielli hai bisogno di “Tipo di metallo” e “Composizione”. Oppure gli attributi “Display” o “Schermo” quando vendi orologi.

L’attributo generale obbligatorio più importante è l’identificatore universale del prodotto. I codici EAN o UPC che Amazon utilizza per abbinare i tuoi prodotti o le tue offerte agli ASIN di Amazon. Questi sono i riferimenti interni di Amazon. Amazon non può associare le tue offerte a nessun ASI senza un identificatore universale di prodotto. E Amazon può rifiutare gli articoli privi dell’identificativo universale del prodotto.

Tipo di integrazioni e feed di dati disponibili

Nella maggior parte dei casi, i commercianti caricano prodotti già presenti nel database di Amazon. Questi prodotti sono offerti da altri commercianti o da Amazon stessa. In questo caso, puoi utilizzare un semplice feed di tipo Inventory Loader. In questo modo le offerte dei tuoi prodotti saranno facilmente disponibili online senza bisogno di ulteriori modifiche. Quindi, puoi iniziare a vendere il prima possibile.

Ma se stai cercando di caricare nuovi prodotti che non esistono nel database di Amazon, devi utilizzare il feed di prodotto appropriato. Un feed di prodotto è più complesso. Utilizzi il feed di prodotto per creare prodotti nel database di Amazon che non sono stati definiti. Esistono diversi feed di prodotto per le diverse categorie di prodotti Amazon.

Integrazione di Koongo con il marketplace Amazon

Koongo offre 20+ profili di esportazione Amazon predefiniti per varie località Amazon. Tutti i feed di dati di Koongo sono predefiniti. Ma potresti fare qualche aggiustamento. Ad esempio, devi mappare le categorie del tuo negozio con le categorie di Amazon. Dovresti anche definire le impostazioni di spedizione, i prezzi dei prodotti e altri attributi obbligatori.

Di solito è necessario fornire informazioni su dimensioni, colore, materiale, genere, esposizione, composizione e molti altri attributi specifici del prodotto. Questi attributi obbligatori variano nei diversi tipi di feed di prodotto disponibili con una struttura specifica a seconda della categoria di prodotto che deve essere creata.

Sincronizzazione ordini Amazon

Koongo offre il servizio di sincronizzazione degli ordini per gli utenti di Amazon. In questo modo potrai gestire tutti i dettagli dell’ordine, come la conferma, la spedizione, il tracking e la cancellazione direttamente nella tua piattaforma di e-commerce.

In altre parole, Koongo importa automaticamente gli ordini del marketplace Amazon nel tuo negozio. E sincronizza il tuo inventario. Puoi elaborare gli ordini Amazon come i tuoi normali ordini.

Puoi importare gli ordini del Marketplace nel tuo sistema informatico o inviarli ai tuoi partner logistici. La gestione automatica degli ordini riduce il tuo carico di lavoro e ti fa risparmiare tempo.

La sincronizzazione automatica degli ordini è disponibile per alcune delle piattaforme di e-commerce supportate da Koongo come, ad esempio, CCV Shop, BigCommerce, Lightspeed, Magento, Magento 2, Shopify, PrestaShop o WooCommerce.

Servizi aggiuntivi di Koongo quando vendi su Amazon

Inoltre, se vendi su Amazon con Koongo puoi ottenere altri vantaggi come:

  • Funzioni di filtraggio avanzate: Puoi filtrare quasi tutto per esportare solo ciò che ti serve. Dagli attributi del prodotto a specifiche parole chiave. Con Koongo, puoi utilizzare tutti i dati degli attributi con finalità di filtraggio avanzate
  • Funzioni di mappatura delle categorie: Puoi mappare le tue categorie esistenti con quelle fornite dal marketplace di Amazon in pochi clic.
  • Funzioni di trasformazione: Potrai modificare e trasformare tutte le informazioni e i dati degli attributi del tuo catalogo grazie allo strumento di trasformazione integrato in Koongo; la conversione della valuta e del tasso di cambio, le regole condizionali, la combinazione avanzata degli attributi e l’edizione o l’uso di espressioni regolari e matematiche miglioreranno sicuramente la qualità del feed di dati senza dover modificare le impostazioni del tuo negozio.
  • Aggiornamento istantaneo dei dati del prodotto: La connessione API manterrà tutte le informazioni del tuo catalogo aggiornate senza sforzo

Come forse saprai, Koongo offre più di 500 marketplace online e canali di vendita in tutto il mondo, tra cui Amazon. Non ti pentirai di aver dato una possibilità a Koongo. Supporta pienamente qualsiasi piattaforma esistente, da Shopify, Magento, Prestashop, CCV Shop, Lightspeed, WooCommerce a qualsiasi piattaforma personalizzata. Iscriviti alla prova per verificare come Koongo sia in grado di aumentare le tue vendite. Non c’è alcun rischio, è previsto un periodo di prova gratuito di 30 giorni.

Per maggiori dettagli, puoi consultare il manuale di integrazione di Amazon o contattarci all’indirizzo support@koongo.com. Saremo lieti di aiutarti nell’integrazione.

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