Rakuten, società giapponese di commercio elettronico e vendita al dettaglio online con sede a Tokyo, è stata fondata da Hiroshi Mikitani nel 1997. Rakuten, che in giapponese significa “ottimismo”, è un’azienda con un DNA tecnologico e ha l’obiettivo di conquistare il mondo potenziando le persone e i marchi attraverso l’innovazione e la tecnologia. È importante vendere su Rakuten perché è un’azienda che vuole offrire un’esperienza molto piacevole ai suoi utenti. Rakuten ritiene che lo shopping online debba essere anche intrattenimento e divertimento per i consumatori.
Ha quasi 1,3 miliardi di utenti in tutto il mondo, distribuiti in oltre 70 settori, come l’e-commerce, i contenuti digitali, le comunicazioni e il fintech. L’app di messaggistica Viber, il distributore di e-book Kobo e l’operatore di telefonia mobile Rakuten Mobile fanno parte del gruppo di comunicazione. Rakuten vuole entrare in contatto con le persone e per questo è attiva nelle sponsorizzazioni per essere riconosciuta in tutto il mondo. La sua partnership con l’FC Barcelona è molto famosa e contribuisce al raggiungimento di questo obiettivo. L’azienda Rakuten è il più grande marketplace del Giappone, con quasi 20000 dipendenti e 44000 venditori in tutto il mondo, e opera anche in oltre 30 Paesi e regioni.
Quali sono i vantaggi di vendere su Rakuten?
Se avete bisogno di una piattaforma in grado di fornire una crescita molto rapida alla vostra azienda, allora dovete lavorare con Rakuten. Rakuten è diventato la prima scelta di molti marchi perché è in grado di offrire diversi vantaggi per crescere rapidamente, come ad esempio:
- Rete: Rakuten collabora con un gran numero di marchi di e-commerce, agenzie di marketing, programmi di bonus fedeltà, logistica e molto altro ancora, il che lo rende un ambiente di successo di cui far parte per un commerciante.
- Personalizzazione: Avete la possibilità di personalizzare la vostra vetrina per abbinarla al vostro sito web.
- Raggiungere: Rakuten migliora la portata aumentando il tasso di vendita.
Cose di cui hai bisogno prima di iniziare il processo di iscrizione.
Per vendere su questi mercati Rakuten è necessario registrare la propria azienda in Giappone o negli Stati Uniti.
Le cose necessarie per vendere su Rakuten
- Il nome della vostra azienda
- Un ID di produzione
- Il vostro sito web deve essere conforme alle norme del GDPR
- Tempo. L’approvazione richiede circa una settimana.
- I prodotti devono avere un codice a barre (è possibile utilizzare UPC, EAN, JAN, ISBN).
- feed di prodotto per caricare i vostri prodotti via FTP su Rakuten
Cosa posso vendere su Rakuten?
Rakuten consente di vendere una vasta gamma di articoli sulla sua piattaforma. Si può vendere di tutto, dagli accessori per animali, per la casa e per l’auto ai prodotti elettronici e di bellezza, all’abbigliamento e anche agli articoli per l’ufficio.
Differenze tra Rakuten e Amazon
Trova che ci siano delle somiglianze tra Rakuten e Amazon? Sì, ci sono. Tuttavia, ci sono anche alcune differenze.
Mentre Amazon si occupa del servizio clienti, dell’inventario e della piattaforma di vendita per il cliente, Rakuten non lo fa. I commercianti devono occuparsi dell’inventario e del servizio clienti, invece Rakuten fornisce una piattaforma di shopping e il supporto del gateway di pagamento.
Altre informazioni utili su Rakuten
- Rakuten offre anche un cashback (di solito il 5%) per spingere la clientela a fidelizzarsi.
- Rakuten ha un programma di punti fedeltà chiamato “Super Points Reward Programme“.
- A causa delle norme GDPR in vigore dal 2018, Rakuten non è disponibile per i clienti che vivono nello Spazio Economico Europeo (incluso il Regno Unito).
Commissioni su Rakuten
Se desiderate vendere su Rakuten, siete soggetti a commissioni. Esistono tre diversi tipi di commissioni per un venditore su Rakuten:
- Costo dell’inserzione individuale a partire da 0,15 € per ogni articolo
- Canone mensile del conto a partire da 39 euro al mese
- Tassa basata sulla categoria. A seconda del tipo di articolo che vendete, avete una commissione compresa tra il 6% e il 12%.
Per questo motivo è molto importante leggere con attenzione i costi che potreste dover sostenere prima di iniziare una collaborazione con il gigante Rakuten.
Perché vendere su Rakuten con Koongo è vantaggioso?
Koongo collabora con 3 filiali del gruppo Rakuten: Rakuten, Rakuten Marketing e Rakuten France. Pertanto, Koongo può aiutarvi se vendete i vostri prodotti sui marketplace Rakuten.
Koongo collega il vostro negozio al marketplace Rakuten utilizzando un semplice feed di prodotto CSV o TXT. In questo modo, potete caricare i prodotti dal vostro negozio al vostro catalogo Rakuten e aggiornare regolarmente le informazioni sulle scorte. Pertanto, non si rischia di rimanere senza scorte sul mercato e le informazioni sono sempre aggiornate con una frequenza di aggiornamento imbattibile.
Caratteristiche avanzate di Koongo
- Funzioni avanzate di filtraggio: È possibile filtrare quasi tutto per esportare solo ciò che è necessario. Dagli attributi del prodotto a specifiche parole chiave. Con Koongo, tutti i dati degli attributi possono essere utilizzati per scopi di filtraggio avanzato.
- Funzioni di mappatura delle categorie: È possibile mappare le categorie esistenti con quelle fornite dal marketplace Rakuten.
- Caratteristiche di trasformazione: Puoi modificare e trasformare tutte le informazioni e i dati degli attributi del tuo catalogo grazie agli strumenti di trasformazione incorporati in Koongo; lo strumento di conversione della valuta e del tasso di cambio, gli strumenti condizionali estesi, l’edizione avanzata degli attributi e l’uso di espressioni regolari per eseguire automaticamente un aumento del prezzo del prodotto o l’edizione degli attributi miglioreranno sicuramente la qualità del tuo feed di dati.
- La connessione API mantiene aggiornate tutte le informazioni del tuo catalogo e i prezzi dei prodotti saranno personalizzati. Gestisce anche gli ordini automaticamente e senza sforzo dal tuo negozio o dalle piattaforme Koongo.
Come forse sapete, Koongo offre il supporto completo a più di 500 marketplace e canali di vendita in tutto il mondo, tra cui Rakuten. Non ti pentirai di aver dato una possibilità a Koongo. Supporta pienamente qualsiasi piattaforma esistente, da Shopify, Magento, Prestashop, CCV Shop, Woocommerce, BigCommerce, Lightspeed e altre ancora, fino a qualsiasi piattaforma personalizzata di terze parti. Basta iscriversi per verificare come Koongo sia in grado di incrementare le vostre vendite. Non c’è alcun rischio associato alla collaborazione con Koongo perché è disponibile unperiodo di prova gratuito di 30 giorni .
Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il manuale di integrazione di Rakuten o contattarci all’indirizzo support@koongo.com. Saremo lieti di aiutarvi con l’integrazione di Rakuten.
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