Hai mai pensato di vendere su Instagram? Instagram, che fa parte del gruppo Facebook, è una delle piattaforme di social media più utilizzate al mondo con il suo 1 miliardo di utenti attivi mensili. Il 90% di loro segue almeno un business online. Inoltre, questa piattaforma molto visuale ha due terzi dei suoi utenti che hanno meno di 35 anni. Questo tipo di pubblico rende Instagram un luogo molto interessante per i marketer e i venditori. La maggior parte degli utenti di Instagram sono negli Stati Uniti e in India con 140 milioni di utenti ciascuno. I paesi europei come la Russia, la Turchia, il Regno Unito e la Germania sono nella top 10 dei paesi leader mondiali per il pubblico.
Instagram è diventato molto innovativo. All’inizio era solo una piattaforma di immagini, poi ha permesso di aggiungere video. Alla fine ha aggiunto Instagram TV e ha inventato le bobine, una funzione di video clip che è stata copiata da altre piattaforme, per le persone online che si sono concentrate sui video. Una piattaforma come Instagram è molto utile e interessante per le aziende, perché consente di raggiungere facilmente un ampio numero di possibili acquirenti e di trasmettere messaggi efficaci.
Quali sono i vantaggi di vendere su Instagram?
Quindi perché dovresti vendere su Instagram?
- Instagram è molto visuale e la maggior parte delle informazioni che abbiamo nella nostra vita sono visuali. In questo modo è più facile per il nostro cervello elaborare le informazioni e ricordarle. Una piattaforma che utilizza immagini e video per trasmettere messaggi promozionali è perfetta.
- Come menzionato sopra, il pubblico è giovane, quindi puoi mostrare la tua merce a molte persone che tendono a comprare online.
- L’algoritmo di Instagram mostra i prodotti alle persone in base ai loro interessi.
- È una piattaforma molto coinvolgente, quindi è abbastanza comune che le persone commentino e condividano informazioni su post o storie con tag e hashtag. Quindi i tuoi prodotti potrebbero apparire nei feed o nelle storie di un ampio volume di utenti di Instagram.
- Il contenuto generato dagli utenti è molto prezioso su Instagram. Le persone che hanno acquistato i vostri prodotti possono postare i vostri prodotti solo perché sono soddisfatte dell’acquisto.
- Una volta che i tuoi prodotti sono su Instagram è molto facile creare una connessione con il tuo pubblico e aiutarlo a comprare i tuoi prodotti.
- La consapevolezza del marchio può raggiungere picchi di volume molto elevati senza confini. Ad esempio, un venditore europeo può trovare clienti negli Stati Uniti, il che significa che potrete incrementare le vostre vendite in modo esponenziale.
Cose necessarie prima di iniziare il processo di iscrizione:
- La tua attività si trova in un mercato dove Instagram funziona? Il tuo account deve essere in uno dei Paesiin cui Instagram ti permette di vendere.
- Vendi beni fisici?
- La tua azienda rispetta la politica commerciale di Instagram?
- Il tuo Instagram ha un profilo business?
- Hai collegato il tuo account Instagram a una pagina Facebook?
Se potete rispondere a tutte queste domande con un “Sì”, potete vendere su Instagram.
Cose da considerare quando si vende su Instagram:
In primo luogo, è necessario avere un account Instagram business e devi scrivere una breve bio sul tuo negozio. Devi aggiungere l’URL del tuo sito web, l’email e il numero di contatto. Possibilmente usa qualche hashtag di marca per aiutare le persone a trovare il tuo account.
È necessario collegare il proprio account Instagram a un catalogo Facebook che si può creare da soli o collegare a uno esistente. Dopodiché, potete iscrivervi allo shopping nelle impostazioni di Instagram.
Dopo aver configurato il negozio, potete aggiungere i vostri post e le vostre storie con tag, hashtag e adesivi per promuovere le vendite. Per avere contenuti coinvolgenti è necessario caricare immagini e video di alta qualità.
Instagram consente di taggare fino a cinque prodotti per singola immagine, il che rende facile il cross-selling.
Date un’occhiata agli insight di Shopping per vedere come si comportano i vostri post e le vostre storie. Questo vi aiuta a capire cosa preferiscono i vostri clienti, in modo da poter proporre prodotti più pertinenti al vostro pubblico.
Cosa posso vendere su Instagram?
Come detto , puoi vendere beni fisici ma non puoi vendere tutti i beni fisici. È ovvio che non puoi vendere certi oggetti, ma alcuni possono essere meno intuitivi. Per esempio, non puoi vendere nessuna arma, né animali e parti del corpo (ovviamente). È importante leggere la lista completa degli oggetti proibiti prima di iniziare a vendere su Instagram.
Esecuzione di annunci su Instagram
Ci sono altri modi per vendere su Instagram utilizzando i feed e le storie. Questo è molto utile se volete promuovere i vostri prodotti e il vostro negozio. I prezzi sono molto convenienti, migliori degli annunci di Google, e potete raggiungere persone che non conoscono ancora il vostro marchio.
Ancora meglio, se li fate bene, potete ottenere un ROI (ritorno sull’investimento) sorprendente.
È possibile inserire annunci su foto, video, storie, caroselli, esplora e collezioni.
Inoltre, vi aiuteranno con la brand awareness, in modo che i vostri post organici abbiano un coinvolgimento e dei benefici più ampi.
Il costo degli annunci su Instagram
Il CPC, ovvero il costo per clic, può essere particolarmente basso, anche inferiore a 1,00 dollari. Il costo per mille, noto anche come costo per mille e abbreviato in CPM, può arrivare a 3,00 dollari, un valore addirittura inferiore a quello di Facebook.
Si tratta di numeri estremamente buoni per la pubblicità, ma possono essere influenzati da fattori che possono incidere sul costo finale. Se volete ottenere grandi prestazioni, dovete creare i vostri annunci in un certo modo.
Una campagna di brand awareness tende a essere più conveniente di una campagna di conversione. Questo perché l’obiettivo di una campagna di conversione è quello di scendere nell’imbuto, che è più difficile da raggiungere.
Un pubblico più ampio può essere più interessato a conoscere meglio il vostro marchio rispetto a un pubblico specifico per il quale dovete pagare per raggiungere l’obiettivo di conversione.
Indipendentemente dall’obiettivo della campagna, un pubblico più ampio di solito spende meno di uno mirato. Questo accade perché la tua concorrenza agisce strategicamente allo stesso modo.
Il budget è un altro fattore da tenere in considerazione. Ci vuole più tempo per abbandonare la fase di apprendimento e ottimizzare la campagna se si stabilisce un budget ridotto.
Anche il CTR, ossia la percentuale di volte in cui le persone hanno visto il vostro annuncio e hanno cliccato su di esso, è molto importante. Se è almeno superiore al 2% i costi saranno bassi. Per ottenere questo risultato, è necessario preparare un annuncio adatto al proprio pubblico per aumentare le possibilità di conversione e ottenere un CTR superiore al 2%.
Come risparmiare sugli annunci di Instagram
Utilizza campagne di traffico web con un pubblico ampio, in modo che il pixel possa imparare quali persone preferiscono i tuoi prodotti.
Ricercate il pubblico che non ha convertito, avete più possibilità di ottenere conversioni.
L’algoritmo di Instagram è molto intuitivo, quindi i posizionamenti automatici sono un buon modo per aumentare il numero di conversioni. Instagram sceglierà il posizionamento migliore per trasmettere il vostro annuncio al costo più basso possibile.
Altre informazioni utili su Instagram
- Avere un negozio su Instagram è gratuito. Anche se si potrebbe avere una piccola tassa per le vendite su Instagram, ma è necessario spendere soldi per fare soldi.
- Non hai bisogno di seguaci per vendere su Instagram! Anche se, se ne avessi almeno 10000 potresti collegare le tue storie al tuo negozio. Questa è una Call To Action (CTA) molto potente per generare vendite perché gli utenti di Instagram amano questa funzione.
- Ottenete un account business su Instagram perché potete arricchire la vostra biografia con informazioni utili e pulsanti di invito all’azione. Inoltre, consente di accedere alla sezione degli approfondimenti strategici, dove è possibile visualizzare le impressioni, la portata, i clic sul sito web e l’attività dei follower.
- Avvisa i tuoi clienti che possono fare acquisti dal tuo account aziendale e ricordati di aggiungere i contenuti con più prodotti taggati per catturare più interessi intorno al tuo pubblico.
- È possibile programmare i post. Esistono ottime app di programmazione che possono aiutarvi in questo senso mentre siete in vacanza. Ricordate che postare regolarmente contribuirà al successo del vostro negozio.
- Organizza dei giveaway e concorsi perché aiutano la consapevolezza del marchio e le conversioni. Gli influencer possono aiutarti a rendere un giveaway di grande successo e, più in generale, a creare un incredibile eccitazione sul tuo marchio e negozio. Peró attenzione, per creare un giveaway in Italia in base alle attuali norme dei giochi a premi devi consultare un notaio.
- Inoltre, fai delle sessioni dal vivo con il tuo pubblico. Sono gratuite e puoi fare video incontri ospitando anche migliaia di persone. Sapranno di più su di voi, sul vostro marchio e sui vostri prodotti. È un modo fantastico per generare un impegno genuino e permettere ai vostri clienti di fidarsi di voi per fare un acquisto. Puoi fare un dietro le quinte dei tuoi prodotti, così sapranno come vengono creati. Puoi invitare gli acquirenti alla sessione live per testimoniare la loro incredibile esperienza con il tuo marchio.
Perché vendere su Instagram con Koongo è vantaggioso?
Koongo utilizza un semplice feed di prodotti CSV per collegarsi al vostro shopping su Instagram e rendere più facile la vendita dei vostri prodotti.
Questo permette a Koongo di caricare i prodotti del vostro negozio sul vostro catalogo Instagram e di aggiornare regolarmente le informazioni sulle scorte. Questo riduce notevolmente il rischio di esaurimento delle scorte e, ancora meglio, le informazioni sono sempre aggiornate con una frequenza imbattibile.
Come forse sapete, Koongo offre un supporto completo per oltre 500 marketplace e canali di vendita in tutto il mondo, compreso Instagram. Non ti pentirai di aver dato una possibilità a Koongo. Supporta pienamente qualsiasi piattaforma esistente, da Shopify, Magento, Prestashop e CCV Shop a qualsiasi piattaforma personalizzata di terze parti. Basta iscriversi per vedere che Koongo è in grado di aumentare le vendite. Non c’è alcun rischio associato, è disponibile un periodo di prova gratuito di 30 giorni.
Per maggiori dettagli, consultate il manuale di integrazione di Instagram o contattateci all’indirizzo support@koongo.com. Saremo lieti di aiutarvi con l’integrazione di Instagram.
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