Con l’inflazione in aumento, il comportamento dei clienti sta cambiando nel settore dell’e-commerce. Scopri come i commercianti possono adattare le loro strategie di marketing per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti e avere successo utilizzando piattaforme di confronto prezzi come idealo.
L’inflazione è aumentata a livello globale e ha portato a cambiamenti nel comportamento dei clienti, soprattutto nel settore dell’e-commerce. In questo blog post si parlerà dell’impatto dell’inflazione sul comportamento dei clienti e del perché l’utilizzo della piattaforma idealo come canale di performance marketing è la strategia più promettente per i commercianti.
Comprendere l’effetto rossetto e il suo impatto sul comportamento dei consumatori in tempi di inflazione. esempio di piattaforma idealo
L’Effetto Rossetto, un termine coniato durante la recessione del 2001, descrive il fenomeno dei consumatori che si concedono piccoli lussi in tempi di crisi economica. Nonostante l’impatto dei tempi economici difficili sul comportamento dei consumatori, il loro bisogno di lusso per sentirsi bene non è cambiato. Tuttavia, le strategie dei clienti per soddisfare le loro esigenze sono cambiate, in quanto si concentrano maggiormente sulla ricerca di buone offerte e di piccoli lussi, come l’acquisto di rossetti e profumi.
In questo esempio, il bisogno è quello di sentirsi bene. Il comportamento è la strategia per soddisfare quel bisogno, ancora una volta: acquistare rossetti e profumi.
I nostri insegnamenti per comprendere il mercato dell’e-commerce sono: Mentre le esigenze rimangono invariate, i comportamenti – noti anche come strategie per soddisfare tali esigenze – cambieranno in tempi di crisi.
Gli esempi di questo cambiamento di comportamento sono stati particolarmente evidenti nel comportamento di acquisto su idealo.de. Non solo abbiamo assistito a uno spostamento verso un maggiore confronto dei prezzi, ma anche per i biglietti più piccoli. Per saperne di più, si veda il prossimo capitolo.
Per riassumere: Comprendere l’Effetto Rossetto evidenzia la differenza tra le esigenze e il comportamento dei clienti e sottolinea la necessità per i commercianti di adattarsi ai cambiamenti del comportamento dei clienti. Per rimanere competitivi e avere successo.
L’eCommerce nel 2023: È… un viaggio. Ma la piattaforma idealo renderà tutto più semplice
Spostiamo l’attenzione dai rossetti alla copertura mediatica dell’e-commerce negli ultimi mesi.
In poche parole: L’aumento dell’inflazione ha avuto un impatto significativo sul comportamento dei consumatori nel settore dell’e-commerce. La domanda di prodotti a basso prezzo è aumentata in tutte le categorie. I consumatori sono più propensi a scegliere l’offerta più economica rispetto ad altri fattori a causa dell’elevata sensibilità ai costi causata dall’inflazione.
I dati di idealos lo confermano. Mostra un forte aumento di tutte le metriche relative ai visitatori, evidenziando lo spostamento verso il confronto dei prezzi. Diamo un’occhiata alla nostra funzione Price Alert per avere un’ulteriore visione delle strategie di Costumer.
Per chi non lo sapesse:
Ogni utente della piattaforma idealo può attivare un Avviso di Prezzo per qualsiasi prodotto che gli piace, ma che al momento è troppo caro. Il cliente imposta quindi il prezzo desiderato e riceve una notifica non appena il prezzo desiderato viene raggiunto o addirittura sottoquotato.
Dal punto di vista del commerciante, si vede:
1. Intenzione di acquisto e interesse
2. Un prezzo obiettivo per un determinato prodotto.
Il numero di avvisi di prezzo fisso dimostra lo spostamento del comportamento dei clienti verso acquisti più pianificati. Un aumento del 46% degli avvisi di prezzo impostati nel Black Friday 2022 dimostra che i clienti sono disposti a limitarsi e ad aspettare che i prodotti raggiungano il prezzo desiderato. Allo stesso tempo, gli sconti hanno mancato le aspettative con un margine simile a quello del 2021. Ciò indica che i commercianti devono essere guidati dai dati e adattare le loro strategie di marketing per rimanere competitivi.
Riassumiamo ciò che abbiamo visto finora: L’Effetto Rossetto evidenzia l’importanza di comprendere il comportamento dei clienti in tempi economicamente difficili, e i commercianti devono adattarsi a questi cambiamenti essendo guidati dai dati e utilizzando strategie di marketing intelligenti. L’aumento dell’inflazione ha portato a uno spostamento del comportamento dei consumatori verso una maggiore pianificazione degli acquisti e una maggiore sensibilità ai costi. La domanda di prodotti di valore è aumentata in tutte le categorie.
I vostri clienti: Sono cambiate molte cose, ma tutte?
Se hai pensato che tutto ciò che hai letto finora fosse una cattiva notizia, la prossima informazione farà al caso tuo. A parte la sensibilità ai costi, e nonostante l’impatto dell’inflazione sul comportamento dei clienti, le esigenze di questi ultimi sono rimaste in gran parte invariate.
I dati della piattaforma idealo mostrano un cambiamento minimo sul fronte della domanda, con pochi movimenti nelle categorie principali. E i clienti continuano a comprare quello che hanno sempre comprato.
Ma diamo un’occhiata più da vicino a questo comportamento utilizzando uno dei nostri strumenti sopra citati. I nostri avvisi sui prezzi forniscono informazioni sui prodotti specifici che gli acquirenti stanno cercando, dimostrando la coerenza delle esigenze degli acquirenti nonostante l’impatto dell’inflazione sul comportamento.
Stiamo assistendo al fatto che gli acquirenti vogliono spendere meno di quanto il mercato permetta e, di conseguenza, stanno diventando più sensibili ai costi e più mirati nei loro acquisti. Tuttavia, la scontistica ha disatteso le aspettative con un margine simile a quello del 2021. Questo indica sia una forte volontà di acquisto sia il fatto che l’inflazione è già stata messa in conto nei portafogli dei vostri futuri clienti.
I dati indicano che, nonostante l’impatto dell’inflazione sul comportamento dei clienti, le loro esigenze sono rimaste costanti, con variazioni minime sul fronte della domanda. I prezzi sul mercato non sono molto più alti dei prezzi target dei clienti. Si può sostenere che sia sempre stato così. Ma ricorda che il rapporto dei tuoi clienti con il loro denaro è cambiato. Sono molto più sensibili ai costi rispetto a 3 anni fa. Mancare il loro target price di 10 euro ha un significato molto diverso oggi rispetto a quello che potrebbe avere nel 2021.
In qualità di rivenditori, potete trarre vantaggio da questa conoscenza del comportamento dei clienti, essendo orientati ai dati nella determinazione dei prezzi, esplorando nuovi canali e utilizzando strategie di marketing intelligenti per raggiungere i clienti in modo efficace.
Molto richiesto: Strategie di marketing intelligenti per i commercianti
Per rimanere competitivi in un mercato in cui la scontistica è fondamentale, i rivenditori devono adottare strategie di marketing intelligenti che rispondano alle mutevoli esigenze e comportamenti dei clienti. L’orientamento ai dati è essenziale per garantire che le gamme di prodotti e i prezzi rimangano intelligenti e competitivi. Assicuratevi di utilizzare tutti i dati in vostro possesso.
Anche l’esplorazione di nuovi canali è fondamentale, poiché i clienti cercano nuovi modi per soddisfare le loro esigenze e richieste. Un marketing e una comunicazione intelligenti possono fare la differenza, poiché i clienti apprezzano il fatto che i rivenditori si stiano muovendo nella loro direzione. Investire nel marketing è essenziale per garantire che i commercianti possano raggiungere efficacemente i loro clienti. Comunicando ai clienti che i commercianti si stanno muovendo nella loro direzione, è più probabile che i clienti apprezzino e rispondano positivamente ai loro sforzi di marketing.
Conclusione: Le piattaforme di confronto prezzi come idealo sono un’ottima scommessa
In conclusione, i commercianti che vogliono rimanere competitivi e avere successo di fronte all’inflazione e alla sensibilità ai costi devono adattare le loro strategie di marketing per riflettere il cambiamento del comportamento dei clienti. Grazie all’orientamento ai dati, all’esplorazione di nuovi canali e all’utilizzo di idealo marketplace come canale di performance marketing, i commercianti possono raggiungere il loro pubblico di riferimento in modo efficace ed efficiente. I punti di forza di Idealo, tra cui l’offerta di traffico ad alte prestazioni per i negozi, sono uno dei più grandi canali di performance marketing in Europa. e il fatto di dare priorità al prezzo come fattore numero uno nel processo decisionale dei clienti, lo rendono la scelta migliore per i commercianti.
In altre parole: Per i vostri clienti, idealo è una delle migliori piattaforme di confronto prezzi al mondo. Per te come commerciante, la piattaforma idealo è uno dei più grandi canali di performance marketing in Europa.
I nostri utenti possono confrontare fino a 500 milioni di offerte su idealo, leggere le recensioni e le opinioni degli utenti. Una volta deciso di acquistare, utilizzano il pulsante “Vai al negozio” per accedere al tuo negozio e completare l’acquisto.
Come commerciante, puoi beneficiare di molto di più della semplice portata. Grazie al confronto dei prezzi, la qualità del nostro traffico è nettamente superiore a quella di altri canali di performance marketing. Gli utenti che arrivano al vostro sito attraverso questo canale sono alla fine dell’imbuto. Inoltre, le offerte vengono classificate in base al prezzo. Più è economico, più è alto. Qualunque sia il vostro budget di marketing.
Ciò significa che otterrete sempre un traffico altamente qualificato che vi garantirà un ottimo rapporto qualità-prezzo. La fatturazione basata sulle prestazioni e un processo di onboarding semplice e veloce rendono la vendita su idealo ancora più interessante e redditizia per te.
In altre parole: I commercianti che investono in strategie di marketing intelligenti, si adattano ai cambiamenti del comportamento dei clienti e utilizzano la piattaforma idealo come canale di marketing performante si posizioneranno per il successo.
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